lunedì 16 febbraio 2009

i risultati della misurazione - parte 2

scusate la divagazione personale, ma dovevo innanzitutto chiarire perchè i risultati della misurazione non sono stati pubblicati subito: dovevo prima soddisfare i legittimi bisogni della mia fidanzata. comunque il giorno di domenica mi sono finalmente potuto dedicare ai complessi calcoli trigonometrici che mi hanno permesso di determinare la quota di formazione della scia.
calcoli che qui ometto, per non tediare oltremodo i miei lettori, ma che sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
ora posso dire, con assoluta certezza e precisione, che la scia si è formata ad una quota compresa fra i 5000 e i 10000 metri d'altezza. è un risultato un po' ambiguo, che lascia la porta aperta ad ogni ipotesi. secondo la corrente di pensiero più accreditata, infatti, le scie di condensazione si formano solo oltre gli 8000 metri. questo non vuol dire necessariamente che una scia oltre gli 8000 metri non possa essere "chimica", così come non vuol necessariamente dire che anche sotto gli 8000 metri si formino scie di condensazione, senza però che ci sia un qualche scienziato ad osservarle e registrarle.
comunque una prima pietra sulla strada della conoscenza è stata posta. sono sicuro che preseguendo su questo cammino, attenendomi sempre ai metodi più rigorosi ed ineccepibili, alla fine riuscirò a fare luce su questo inquietante arcano.

ps: esiste completa documentazione fotografica delle nostre misurazioni, documentazione che provvederò a pubblicare quanto prima dopo aver dotato ogni immagine di un "watermark" per evitare che spunti qualche altro sedicente fotografo austro-elvetico a reclamare cavillosamente la proprietà intellettuale delle immagini (come se ci volesse un premio nobel a premere il pulsantino dello scatto!)

3 commenti:

  1. Ma il calcolo l'hai fatto con doppio o triplo scappellamento?

    RispondiElimina
  2. Al di la della facile ironia questo mi sembra un approccio ragionevole.

    RispondiElimina
  3. GEO, mi fai spaccare. Leggo questo blog solo per i tuoi commenti. Adesso lo metto tra i preferiti...

    RispondiElimina