venerdì 13 febbraio 2009

la misurazione dell'altezza delle scie

l'altitudine delle scie costituisce non certo una prova definitiva ma sicuramente un indizio importante.
per questo io e il mio amico ciro sommese abbiamo deciso di provare a misurare l'altitudine di una scia utilizzando il sistema della triangolazione.
domani mattina, approfittando del fine settimana, ci recheremo in due località del forlivese distanti esattamente 4*pi greco km fra loro ma situate allo stesso livello sul mare e aspetteremo che un aereo rilasci una scia in cielo. a quel punto ci metteremo d'accordo via sms su quale punto della scia prendere come riferimento. potremmo ad esempio prendere come riferimento uno discontinuità nella scia o un particolare ghirigoro, se ve ne sono. misureremo a quel punto l'angolo della scia rispetto al terreno tramite un paio di teodoliti costruiti artigianalmente, ma non per questo meno precisi. la differenza fra i due angoli misurati ci permetterà di stabilire, tramite semplici calcoli trigonometrici, l'effettiva altitudine della scia. come detto questa misura di per se non è una prova, e mi preme sottolinearlo, ma potrebbe essere un indizio sul fatto che qualcosa di strano sta accadendo...

1 commento:

  1. Vorrei far notare che una scia è una forma tridimensionale, e come tale può variare il proprio aspetto in base al punto di osservazione.

    RispondiElimina